A PARTIRE DALL'EDIZIONE 2010 I MATERIALI DELLA "RASSEGNA SALVI" SARANNO PUBBLICATI sul portale web SASSOFERRATOCULTURA.IT ... [ visita ora ]
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
   
 
 
Comune di Sassoferrato
51° RASSEGNA INTERNAZIONALE D’ARTE G.B. SALVI - 2001
Sassoferrato
Palazzo ex Pretura - Liceo Scientifico
6 luglio – 26 agosto 2001
 
- Arnaldo Pomodoro -
- TAM La scuola di Pietrarubbia -
 

"La successione degli avvenimenti culturali di Sassoferrato fin dalle origini si è arricchita di interessanti capitoli nei quali l'arte ha abbellito e ingentilito il racconto ed ha adornato l'immagine della città nelle sue architetture di linee, di luci e di colori, che la segnano di punti di raccordo ideale. ... Si ha in questa gente apparentemente chiusa e metafisicamente pensosa come una possibilità magica di apertura a forme sempre rinnovate, di una disposizione all'attenzione immaginativa con alti voli di fantasia e di poesia. ..."

cfr. Luigi Rinaldi, Catalogo Arnaldo Pomodoro, pag 9

" ... Se il luogo non c'è esiste il vuoto, se lo spazio è il "Luogo che non esiste" tutti i luoghi potranno essere quello spazio: il greco "ou" e "topos" indicano l'etimologia di utopia: un "non luogo" che può avere tutti i luoghi. E tutti i luoghi sono nel "luogo che non c'è" in quanto con "tutti i luoghi" si intende la perfezione dello spazio. Perfezione del luogo e dello spazio, ovvero della comunità delle persone che vivono quello spazio, quel luogo. ... Il fare della scultura di Arnaldo Pomodoro ha a che vedere con l'utopia. ... Ma Pomodoro non è un utopista: è scultore che praticando la scultura edifica il sogno di un'attesa ripresa. E' la visione ancestrale di qualcosa che già c'è e che deve ritornare nel qui e ora della contemporaneità. ... "

cfr. Mariano Apa, Catalogo Arnaldo Pomodoro, pag 19

"... promuovere qui a Sassoferrato la mostra di Progetti speciali dello scultore Arnaldo Pomodoro è un evento importante, lo è anche l'idea di affiancare la mostra di alcune opere degli studenti del centro TAM."

cfr. Eliseo Mattiacci, Catatlogo La Scuola di Pietrarubbia, pag 16

SINDACO DI SASSOFERRATO
On Luigi Rinaldi
PRESIDENTE
ONORARIO
P. Stefano Trojani
CURATORE E
COORDINAMENTO
SCIENTIFICO
Armando Ginesi
con l'assistenza di
Annalisa Filonzi
TESTI
Mariano Apa
Armando Ginesi
Francesco Leonetti
Eliseo Mattiacci
Arnaldo Pomodoro
Roberta Ridolfi
COMITATO TECNICO ORGANIZZATIVO
Armando Ginesi
Ivana Jachetti
Alvaro Piermattei
Marino Ruzziconi

 

 

oGiornata inaugurale 51° Edizione

Arnaldo Pomodoro e La Scuola di Pietrarubbia