PROPOSTE DIDATTICHE PER SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

sviluppate da Happennines soc. coop.

In occasione della mostra “SALVIFICA-Il Sassoferrato e Nicola Samorì tra rito e ferita”, all’interno della settantunesima edizione della Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G. B. Salvi, sono state ideate, con la collaborazione di Happennines Soc. Coop., una serie di proposte didattiche rivolte alle scuole per coinvolgere, in maniera attiva, gli studenti di diverso ordine e grado. La visita alla mostra sarà, quindi, integrata con attività laboratoriali che andranno a completare e ad arricchire il percorso.

 

Proposta n. 1

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.

Location: Palazzo degli ScalziSassoferrato (AN)

Durata: due ore e mezza

Attività: dopo la visita guidata alla mostra si procederà all’attività pratica manuale. Verranno spiegate e utilizzate delle semplici tecniche scultoree, privilegiando l’utilizzo dell’argilla e del gesso con lo scopo di creare prodotti che poi potranno essere portati a casa dagli studenti. L’intento sarà quello di prendere confidenza con i materiali e condividere le conoscenze affinché le lavorazioni possano essere replicate in autonomia.

Proposta n. 2

Destinatari: scuola secondaria di secondo grado.

Location: Palazzo degli ScalziSassoferrato (AN)

Durata: due ore

Attività: dopo la visita guidata alla mostra si procederà con l’attività pratica. In una prima fase si prenderà in esame una semplice situazione di conflitto es.: “io non so disegnare”. Da questo punto si svilupperanno delle tavole grafiche bendati, in cui il segno tracciato non deriverà dalla struttura mentale “occhio-mente-braccio” ma dalla pura emozionalità. Alla fine di questa prima parte si avrà una verbalizzazione delle emozioni e un breve confronto. Nella fase successiva si andrà a riprendere la tavola grafica e liberamente si aggiungerà una parte di colore, cercando di rimanere agganciati all’emotività iniziale.

Oltre ai percorsi proposti sopra, è sempre possibile concordare attività diverse o visite guidate semplici.

 

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI: 0732 956257 – 333 7301732 /  didattica@happennines.it