PROPOSTE DIDATTICHE PER SCUOLA PRIMARIA E
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Sviluppate da Happennines soc. coop
In occasione della mostra “SALVIFICA. Il Sassoferrato e Ettore Frani, tra luce e silenzio”, all’interno della settantaduesima edizione della Rassegna Internazionale d’arte | Premio G. B. Salvi, sono state ideate, con la collaborazione di Happennines Soc. Coop., una serie di proposte didattiche rivolte alle scuole per coinvolgere, in maniera attiva, gli studenti di diverso ordine e grado. La visita alla mostra sarà, quindi, integrata con attività laboratoriali che andranno a completare e ad arricchire il percorso.
Oltre ai laboratori proposti, è sempre possibile concordare attività diverse in base alle esigenze degli insegnanti.
Proposta n. 1
Destinatari: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Location: Palazzo degli Scalzi – Sassoferrato (AN)
durata: Due ore circa
attività: dopo la visita guidata alla mostra gli studenti saranno coinvolti in una attività pratica manuale. Partendo dall’immagine del manifesto, che vuole rappresentare il dialogo tra gli artisti, i ragazzi potranno realizzare la propria opera. Verranno messi a loro disposizione vari frammenti di dipinti presenti in mostra che potranno utilizzare per la loro creazione.
Gli studenti, al termine del lavoro, avranno poi modo di raccontare il motivo che li ha spinti ad utilizzare quei frammenti e creare quel tipo di opera.